Logo nutrioil
Oliva nera di Colletorto
I tecnici della Genus Consulting Group

NutriOil

Il Progetto NutriOil si è posto quale obiettivo principale la concretizzazione dei i risultati dell'attività di ricerca, realizzata a partire dall'anno 2001, condotta su un campo sperimentale, con coltivazione monovarietale "Oliva Nera di Colletorto", proprio presso l'Azienda Agricola Petacciato Modesto.

Per la coltivazione sono state applicate tecniche agronomiche che si rifanno alla coltivazione biologica ed alla biodinamica come l'inerbimento permanente naturale e si è provveduto negli anni a raccogliere dati relativamente alle caratteristiche chimico-organolettiche dell'olio prodotto.

Il progetto realizzato in partenarito con la società di Consulenza Genus Consulting Group ed il Laboratorio di prova Leochimica SRL hanno permesso di realizzare, mediante i test lo Studio sulla conservabilità (shelf-life), un Prototipo olio extravergine di oliva da monocultivar "Oliva nera di Colletorto" di elevate qualità nutrizionali sia per la caratterizzazione chimica (contenuto in polifenoli) che sensoriale. Il prodotto presenta le caratteristiche Tecniche, Qualitative e Commerciali per poter essere lanciato su mercati Internazionali.

A tale scopo è stato realizzato uno "Studio di fattibilità teso all'adeguamento tecnico del prodotto per l'export" con Etichettatura Nutrizionale FDA nonché, un sistema di rintracciabilità che si avvale del QR-code web idoneo a leggere tramite smartphone o altre tecnologie informatiche le specifiche caratteristiche del prodotto.

Il progetto per le metodologie di processo utilizzate "integrazione di filiera" può essere applicato anche in altri ambiti, comparti agricoli.

Territori che fanno la cosa giusta

Territori che fanno la cosa giusta

Il progetto "Territori che fanno la cosa giusta" è stato portato avanti dal Gal innova Plus con collaborazioni di centri di eccellenza allo scopo di favorire la competitività delle PMI e dei territori, favorendo l’adozione di innovazioni in ambiente rurale.

Tra i diversi progetti attuati l'azienda Petacciato Modesto è stata coinvolta rispetto all'implementazione di tecnologie avanzate per l'Agricoltura di precisione.

Sono state condotte in azienda studi e campionamenti specifici per lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative di coltivazione.

L'agricoltura di precisione è un concetto di gestione aziendale basata sull'osservazione e sulla valutazione della risposta produttiva a variazioni interaziendali, con l'obiettivo di ottimizzare gli utili, preservando le risorse dell'ambiente.

"Dalla fierezza delle proprie radici, dal rispetto per il lavoro, dalla passione e dalla perseveranza..."
-->